Sei qui: Home | Gruppi di mutuo aiuto ” VIS A VIS” e “ON LINE”
Gruppi di mutuo aiuto ” VIS A VIS” e “ON LINE”

l gruppi di auto mutuo aiuto (g.a.m.a.) offre uno spazio di incontro per le persone che hanno un particolare problema e che sentono l’esigenza di comunicarlo e condividerlo con altri che vivono una simile condizione. L’auto mutuo aiuto è uno strumento che trasforma le singole esperienze in risorse per tutti. È’ una pratica che mette in primo piano il cittadino in qualità di protagonista attivo nella risposta ai disagi e problemi quotidiani. I g.a.m.a, quindi, sono formati da persone e/o famiglie che condividono una difficoltà e che si confrontano per raggiungere l’obiettivo del reciproco sostegno e l’autoprotezione, scambiandosi informazioni e condividendo momenti di debolezza, di rabbia e tappe di
conquista.

Il gruppo di auto mutuo aiuto può essere realizzato:
a) vis a vis, prevedendo la presenza di uno o più facilitatori;
b) on-line per quanti, per motivi diversi, sono impossibilitati a muoversi da casa o preferiscono rimanere nell’anonimato.
I temi affrontati nei g.a.m.a. possono essere innumerevoli: tossicodipendenza, handicap, adolescenza problematica, depressione, alcolismo, disturbi alimentari, divorzi e separazioni, ragazze madri, stranieri con figli all’estero, perdita del lavoro, elaborazione del lutto in generale o di casi specifici (per es. parenti di suicidati, vittime della strada, perdite peri e pre-natali, di coniugi, di figli, di fratelli, ecc.)