Sei qui: Home | Banche del Tempo
Banche del Tempo

Le Banche del Tempo sono: “libere associazioni tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane”. Sono quindi “luoghi nei quali si recuperano le abitudini ormai perdute di mutuo aiuto tipiche dei rapporti di buon vicinato oppure in cui si estende l’aiuto abituale che ci si scambia tra appartenenti alla stessa famiglia, ai gruppi di amici o a persone prima sconosciute”. L’organizzazione delle B.T., per quanto riguarda gli scambi di tempo e la loro contabilità, è copiata dalle banche vere. Gli scambi, per esempio, si pagano con assegni presi dal libretto in dotazione di ciascun socio; ogni socio ha un proprio conto corrente sul quale la segreteria della banca segna sia i crediti (le ore date, cioè gli assegni depositati), sia i debiti (le ore ricevute, cioè gli assegni spesi).

L’obiettivo principale delle Banche del Tempo è quindi quello di fornire uno scambio gratuito del tempo tra famiglie, mettendo a disposizione qualche ora per scambiarsi competenze in merito a diverse attività.

Le attività che i tempo-correntisti possono scambiarsi sono:
casa-giardino-manovalanza
: annaffiare e curare le piante, tagliare l’erba, verniciare e imbiancare, tagliare il legno, eseguire piccoli lavori di restauro, giardinaggio, manutenzioni casalinghe ecc.
cucina: cucina etnica, cucina a domicilio, preparazioni feste e torte, ecc.
mobilità-trasporti-passaggi: trasporti, manodopera traslochi, passaggi in macchina, ecc.
vestiti-taglio e cucito: servizi di sartoria di base, riparazioni di cucito, piccoli lavori a punto croce, ecc.
informatica: consulenze informatiche, uso PC internet, lezioni computer, ecc.
benessere fisico e psicologico: ginnastica dolce, stretching, lezioni di primo soccorso, massaggi estetici, capelli dreed locks, capelli messa in piega, taglio e colore, yoga, Reiki, ecc.
giochi, sport e attività culturali: accompagnamento iniziative culturali (cinema, teatro, mostre ecc.) e guida per gite dentro e fuori la città; lezioni di scacchi, tarocchi, bigliardo, burraco; corsi di italiano per stranieri adulti e bambini; corsi di chitarra, pianoforte, percussioni e solfeggio; corsi di lingue varie, ecc.
bambini/ragazzi: babysitteraggio, accompagnamento bambini in attività varie, ripetizioni scolastiche, ecc.
animali: dogsitter, catsitter, fishsitter, offerta di spazio per far correre i cani ecc.
assistenza: servizio di spesa a domicilio, commissioni burocratiche e pagamento bollette, ritiro certificato medico di base, servizio lavatrice, compagnia e socialità ecc.
Oltre a queste attività, ne potranno essere considerate molte altre, in base alle competenze e specificità dei tempo-correntisti.

Per ulteriori informazioni consulta i seguenti siti:
http://www.tempomat.it/anagrafici/DocOvada.htm
http://www.banchetempo.tn.it
http://www.elbanetwork.com/bte/cosa.htm