Sei qui: Home | Agenda | Fiuggi Family Festival, un’occasione per riflettere insieme su famiglia e lavoro
Fiuggi Family Festival, un’occasione per riflettere insieme su famiglia e lavoro

Convegno "Lavoro e Famiglia: nuovi orizzonti"

Fiuggi_family_festivalIl 28 luglio alle ore 9.30, in apertura della quarta edizione del “Fiuggi Family Festival” che con un fitto calendario di eventi si protrarrà fino a domenica 31, gli organizzatori dell’evento dedicano un’importante momento di riflessione al tema “Famiglia e Lavoro: nuova frontiera”.
Il convegno si propone infatti avviare un fruttuoso dibattito in merito alla conciliazione dei tempi di lavoro e famiglia; conciliazione, in questo periodo di crisi economica e di stasi del mercato del lavoro, ostacolata in gran parte da una flessibilità quasi completamente assente per i lavoratori a tempo indeterminato ed invece, eccessiva per l’esercito dei lavoratori precari.
I nuovi contorni assunti dal contesto occupazionale, infatti, fanno sì che sia ogni giorno più difficile trovare un giusto equilibrio tra lavoro e vita privata, peggiorando di fatto la qualità di entrambi i momenti.
In queste condizioni il lavoro non si configura più come uno strumento propedeutico al fare famiglia, ma come un ostacolo nella crescita di quelle che già esistono e nei progetti di chi ne vuole formare di nuove.
Il convegno, quindi, si propone di riflettere intorno a questi temi, anche alla luce dell’accordo sulla conciliazione firmato dal governo e dalle parti sociali lo scorso marzo, in un dibattito che coinvolgerà i rappresentanti delle Istituzioni, docenti universitari e le voci della società civile organizzata.

Scarica il programma dell’evento